Progetti a.s. 2018/2019

“Canti, cunti e balli” Bompietro

Giorno 8 giugno presso la Scuola Primaria di Bompietro si è svolta la manifestazione di fine anno scolastico. Essa ha rappresentato il momento conclusivo dei progetti triennali “Feste a scuola” e “Un tuffo nella Natura”, coinvolgendo tutti gli alunni della Scuola Primaria e le insegnanti che vi operano. L’obiettivo principale dei progetti è stato quello di rafforzare il legame tra scuola e territorio attraverso il recupero delle tradizioni siciliane, al finedi potenziare il senso di appartenenza degli alunni ad un patrimonio culturale e ambientale davalorizzare, salvaguardare e tramandare. (FOTO)

Progetto "Ricicreiamo"

download 9

Scuola Primaria Petralia Soprana

martedì 11 giugno 2019 ore 10.30

Progetto "Leonardo genio e inventore"

LeonardoDaVinci

Scuola Primaria Petralia Soprana

martedì 11 giugno 2019 ore 10.30

Partecipazione alla settimana internazionale dell’“HOUR OF CODE”

coding2

Partecipazione alla settimana internazionale dell’“HOUR OF CODE”

Le classi IA e IIA della scuola secondaria di primo grado, guidate dalla prof.essa Maria Forestiere, hanno partecipato alla settimana internazionale dell’“ORA DEL CODICE”, che si è svolta dal 03 al 09 dicembre.

Gli studenti sono stati impegnati in attività di programmazione visuale a blocchi e sviluppo del pensiero computazionale sulla piattaforma internazionale “CODE.ORG”. Le attività proposte dalla piattaforma hanno avuto l’obiettivo di avvicinare gli allievi all’informatica non come utilizzatori di tecnologie, ma come piccoli ingegneri programmatori. Inoltre i ragazzi sono stati stimolati allo sviluppo della propria creatività grazie alle molte attività proposte dalla piattaforma come Ballando con il codice, Continuando a ballare, Minecraft, Frozen e Labirinto classico. L’esperienza altamente formativa ha accresciuto sempre più l’entusiasmo degli studenti, che hanno apprezzato molto le modalità e i contenuti delle attività e che alla fine della settimana hanno ricevuto un attestato personalizzato con su scritto il proprio nome. (FOTO)

Coding Laboratorio "Creiamo una storia"

codeweek 2

La scuola primaria di Bompietro ha partecipato , per il secondo  anno consecutivo, alla settimana internazionale dell’Ora del Codice ( 3-9 dicembre), con attività di Coding sulla piattaforma di Code.org ( Laboratorio “ Creiamo una storia”). (FOTO)