Progetti a.s. 2019/2020

DIARIO (la vita al tempo del covid-19) della classe quinta della scuola primaria di Blufi.

DIARIO

(la vita al tempo del covid-19)

della classe quinta della scuola primaria di Blufi.
È una raccolta di esperienze vissute in un periodo particolare, riunite e pubblicate per non dimenticare e fare memoria degli aspetti positivi. (LINK DIARIO)

Primaria Bompietro chiusura anno scolatico

Il 5 giugno gli alunni, i genitori e le insegnanti della scuola Primaria di Bompietro, in video collegamento con il DS e l'assessore comunale all'istruzione, chiudono questo particolare anno scolastico e augurano buone vacanze proiettando degli elaborati digitali frutto delle attività svolte durante tutto l'anno scolastico, ma soprattutto durante l'attività di DaD: Un anno in un clic, Il saluto all'alunna di V, Il museo virtuale e infine l'augurio di ritornare a scuola "insieme più forti di prima". foto

Progetto Il ciclo dell'acqua 3 Primaria Pianello

"Dedicato a tutte le famiglie che, in questo periodo difficile, si sono trasformate in un grande mare.
L'acqua del mare unisce i continenti, tiene a galla, permette di muoversi e navigare...insieme abbiamo raggiunto la meta."

Il ciclo dell'acqua

Compito di realtà classe 5 Primaria Petralia Soprana "La nostra vita al tempo del Covid-19"

Compito di realtà classe 5 Primaria Petralia Soprana

"La nostra vita al tempo del Covid-19"

Manifestazione “Palermo chiama Italia” 23 maggio 2020

Vittime della strage di Capaci - Files24

Le manifestazioni legate alla celebrazione del 23 maggio, al sacrificio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani sono state sempre un appuntamento per noi irrinunciabile. Quest’anno, per le restrizioni a cui siamo sottoposti con, fra l’altro, la sospensione dell’attività didattica in presenza, comporta che le celebrazioni assumeranno necessariamente una forma diversa dal passato.

In particolare, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, abbiamo deciso di aderire all’iniziativa: IL MIO BALCONE E’ UNA PIAZZA gli alunni e i cittadini tutti sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, facendo sentire la presenza e l’unità in varie forme, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte.

Si riunirà, inoltre, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Petralia Soprana con la mini Giunta ed il mini Sindaco alle ore 12:00, in remoto sulla piattaforma in uso abituale nel nostro istituto, in seduta congiunta con le Autorità Comunali (che qui ringraziamo per la disponibilità) per una breve riflessione sulla giornata e per visionare i lavori sul tema preparati dalla 2A e dalla 2B della Secondaria di primo grado.

Vogliamo ringraziare anticipatamente tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa che, anche in questo complicato momento, ci darà l’opportunità, accanto al doveroso ringraziamento e alla commemorazione per chi si è immolato nella lotta contro il mostro mafia, di riaffermare il nostro modo di essere e sentirsi Comunità.

Vi invitiamo a prendere visione delle seguenti notizie:

su Madonie live

Anche il comune di Blufi ha accolto l’invito della Fondazione Falcone a partecipare all’iniziativa ‘Palermo Chiama Italia al Balcone’ ;

Su Fb

Petralia Soprana "Lenzuola bianche ai balconi per Falcone";

GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA IN VIDEO CONFERENZA PER RICORDARE GIOVANNI FALCONE E TUTTE LE VITTIME DELLA MAFIA

A BOMPIETRO

Bompietro 23.5.20